Per chi mi segue, e non, sono giorni che mi "incontro" sulla questione della prescrizione con diversi twttaroli...
Per chi ha letto, e non, avrà notato che io non entro nel merito, perché non è la mia materia, ma sto al metodo...devo dire però che ho scoperto che esistono folli immense di avvocati e fini giuristi che ne parlano in modo dotto e illuminato (anche quelli succubi del copia e incolla, tanti).
Ciò premesso cmq qualcosa voglio dire.
La giustizia in natura non esiste, in natura vige la legge del più forte.
E' un qualcosa che l'uomo si è inventato per evitare di autoestinguersi (anche se manca poco, ma è altra questione questa...)
Essendo figlia dell'uomo è imperfetta per natura e, per quanti palliativi puoi inventarti è sempre imperfetta.
Inoltre è figlia della cultura del posto e della storia di quel posto e delle genti che ci hanno vissuto.
Tanto è vero che ci sono reati che sono considerati tali in alcuni paesi e culture e in altri no...
Per esempi in Olanda, secondo la Corte d’appello, non va vietata la fondazione che propone la liberalizzazione del sesso coi minori...pensa te...
Ciò detto avviciniamoci al punto.
I prescrizionisti o gli anti prescrizionisti pensano secondo me, che basta una regola per risolvere il problema ma non è così, magari fosse così semplice...
Il problema vero è che il sistema giudiziario NON deve funzionare così come la PA o le poste o altro ... e sapete perché : perché ci fa comodo.
Perché in questo modo i magistrati fanno carriera e gli avvocati riempiono i portafogli...
Quel che manca è una cultura delle cose che funzionano...pensateci se tutto funzionasse a dovere di cosa ci lamenteremmo ? Quale sarebbe il miglior politico da votare ? Quindi non può e NON deve funzionare.
Non è qualunquismo, non sottovalutatemi, non ve lo permetto...
Io sono per le cose che funzionano e non per i lamenti : intervenire sulla prescrizione in un senso o nell'altro NON serve a nulla se non intervieni sulla macchina della giustizia rivoltandola come un calzino (come per la PA le poste etc...).
Quindi il punto è questo che poi è la ragione vera di tutta sta menata :
la prescrizione non è il fini ma solo il mezzo perché sposta un sacco di voti e oggi è l'unica vera merce che conta e quindi ce la dobbiamo ciucciare. (e questo vale per tutti 5s in testa...)
Io cmq sono sicuro che il tanto urlare di Renzi e degli ivvisti non ha nulla a che vedere con i voti ne tanto meno a rivalse verso i 5s ...già...mah...forse
E poi, per concludere, penso che la vera questione è un'altra (come sempre in politica) è spingere su un tasto piuttosto che su un'altro serve solo a distrarre mentre ci si accorda su tutt'altro ... il taglio dei parlamentari per esempio...su cui io personalmente non sono per niente d'accordo.
grz per l'attenzione