L'esperienza con i #novax è stata cmq illuminante.
Provo ora però visto che non ci sono riuscito, ad esporre il mio pensiero.
Una delle architravi del nostro sapere moderno è il metodo scientifico che è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile.
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
La scienza inoltre, visto che è studio, sacrificio, ossessione, dedizione appartiane alle persone che hanno seguito un persorso formativo adeguato e riconosciuto.
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
Qualcuno però potrebbe obiettare che, ci sono illustri personaggi che non hanno mai studiato per prendere una laurea...
Si certo è vero ad esempio Mark Zuckerberg non è laureato, o Piero Angela...ma hanno comunque avuto successo nei campi di loro pertinenza.
Devo dire che tra tutti coloro che mi hanno scritto insultato etc... di illustri proprio non ne ho trovati...
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
Non credo esista al mondo un paese, riconosciuto dalla OMS, che consenta a non laureati (o formazione simile) di poter praticare la medicina.
Si anni fa in Italia qualcuno praticava l'aborto, qualcun altro faceva il dentista ma ormai sono spariti (spero).
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
Ora, veniamo al punto della questione, se Zuckerberg, dice o fa un errore certo non fa male a nessuno o meglio, nessuno ne paga le conseguenze.
Ovviamente tutti possono intervenire e dire la propria , anche a sproposito, tanto nessuno si fa male.
Ma, ma, ma, ma, se io pur NON essendo titolato e magari anche mosso da intenti nobili, comincio a promuovere una campagna diffamatoria sui vaccini e su tutto quel che ci gira intorno allora è altra storia.
Perché ? perché se me ne convinco io e ne pago direttamente le conseguenze questo appartiene alla mia libertà (non è completamente vero ma va bene così) ma oltre me nessun altro si fa male,
ma se il mio dire attrae e convince persone - figli compresi - poco attrezzate culturalmente, dedite al complottismo, allora il mio fare diventa criminale.
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
Quindi per quanto mi riguarda i #novax che si comportano in questo modo sono criminali.
Ovviamente non sfuggo alla vera questione.
I #novax "buoni" invece secondo me sono quelli che partono da un dubbio e per scelta si affidano a chi ne sa, a chi ne sa però, senza inventarsi un proprio corso di laurea.
E' legittimo che su certi temi nascano dubbi ma è anche assolutamente normale che poi si vada dal dottore, così come si va dal meccanico quando l'auto si ferma o quando un tubo perde si chiama l'idraulico.
Se però i dubbi travalicano il buonsenso allora diventa un problema.
Faccio un esempio : cade un aereo, il #noaereo legge l'articolo è dice che l'aereo è pericoloso e che, non solo è pericoloso, ma che la lobby delle ali vuole che te prendi l'aereo anche se casca.
Ora, vi immaginate un mondo senza aerei, o senza auto, o senza ascensori, o senza televisione (magari), o senza internet ?
Certo però l'aereo è caduto, bene, anzi male, allora concentriamoci sul capiere perchè è caduto quell'aereo senza pretendere di tenere a terra tutti gli aerei.
I vaccini fanno morti ? Si certo, cosi come morirono i primi pionieri che salivano a bordo dei futuri aerei, allora blocchiamo i vaccini o blocchiamo gli aerei?
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
Ma diciamola tutta.
Ora immaginate un qualsiasi ambulatorio di dentista che in sala di aspetto esponga il numero di morti per cure dentali, tu che lo leggi, che fai ?
....pausa di riflessione....
Io e la maggior parte della popolazione mondiale ci fidiamo del nostro dentista e aspettiamo e sapete perché ?
Perchè crediamo nel metodo scientifico.
La scienza è statistica e, purtroppo, ogni tanto il morto ci scappa...è inevitabile.
La differenza però tra i #novax e un qualsiasi virologo sta tutta qua :
il #novax promuove teorie per paura e nella maggior parte dei casi senza capirle il virologo argomenta con studi, scienza e statistica.
Ora, e chiudo, se in un dibattito pubblico un virologo ammettesse e sottolineasse in modo sollecito il numero dei morti o se in un ambultatorio di vaccinazione venisse esposto il numero di morti per vaccinazione tu che faresti ?
Io, che credo nella scienza e sono cosciente delle sue possibili problematica, faccio i vaccini il #novax si inventa il complottismo.
Siamo d'accordo su questo ? bene...se non sei d'accordo puoi fermarti qui
Noi pensiamo che le cose brutte capitino sempre agli altri, beh non è così ogni tanto ci tocca,
questa è l'unica verità sui vaccini.
Siamo nati dal caos, siamo nati per caso ma la scienza era già li.